Scacchi alla torre

copertina di Scacchi alla torre

Laboratorio di scacchi per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni

In collaborazione con Circolo Scacchistico Bolognese, CUBO propone un corso (venerdì dalle 17.30 alle 19.30) per sviluppare le capacità cognitive e intellettive, consolidare le capacità di rispettare le regole sociali e sviluppare l’autocontrollo. In ogni lezione la parte strettamente teorica viene vivacizzata con esempi e applicazioni pratiche e con il coinvolgimento personale di ciascun partecipante.

Programma

15 marzo 2024

Cenni Storici e movimenti dei pezzi
Durante il primo incontro i partecipanti scoprono la storia del gioco degli scacchi, i simboli e i nomi dei pezzi. Si impara quali sono i movimenti possibili per ogni pezzo e quali quelli impossibili.

22 marzo 2024

Il regolamento internazionale
Il secondo incontro è dedicato all'analisi del regolamento internazionale del gioco degli scacchi. Quali sono le regole del gioco? Quali possono essere i livelli dei giocatori?

5 aprile 2024

Le posizioni di scacco matto
Nel terzo incontro scopriamo quali sono le posizioni tipiche del famigerato "scacco matto" e quali sono i finali "elementari" ovvero i tipi di finale più ricorrente quando restano solo pochi pezzi in gioco.

12 aprile 2024

Elementi di tattica scacchistica
Giunti al quarto incontro i partecipanti hanno ormai acquisito le competenze per sviluppare una partita con buon esito: emergono e vengono analizzati gli elementi della tattica scacchistica.

19 aprile 2024

Cenni di strategia
Il quinto incontro è dedicato alla strategia: quali sono le strategie possibili nel gioco degli scacchi e come mettere a punto una strategia per condurre con successo una partita?

Il laboratorio si svolge a CUBO in Torre Unipol – piano 25, via Larga 8 - Bologna, e la partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito cubounipol.it