Bologna Zerodiciotto
it / en
dal 22 set al 22 nov 2023 @Bologna, luoghi vari

Settimane pedagogiche 2023

copertina di Settimane pedagogiche 2023

Eventi, dibattiti e convegni attorno ai temi delle politiche scolastiche e dell'educazione da 0 a 18 anni.

Amministrazione comunale, mondo accademico, istituzioni scolastiche, culturali, sportive, imprenditoriali e associative tornano a confrontarsi a Bologna sull’offerta educativa della città e sugli obiettivi futuri da perseguire.

Il programma prevede una serie di eventi, dibattiti e convegni attorno ai temi delle politiche educative e scolastiche cittadine da 0 a 18 anni, con la finalità di promuovere una diffusa cultura dell’educazione in cui tutta la comunità educante sappia riconoscersi e svilupparsi.

Le iniziative in programma sono coordinate dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune con il contributo del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna e prevedono il coinvolgimento attivo dei Quartieri e degli altri settori comunali che nei diversi ambiti già collaborano in una logica di sistema formativo integrato.

Partendo dai documenti Traiettorie pedagogiche per lo sviluppo dei Servizi ZeroSei e Piano adolescenza del Comune di Bologna, il programma delle Settimane pedagogiche 2023 si traduce in 7 prospettive 0-18:

  • Bambine/i, ragazze/i al centro: lavoro aperto e protagonismo giovanile
  • Educazione all’aperto, sostenibilità ambientale e spazio pubblico
  • Linguaggi espressivi, welfare culturale, rigenerazione del desiderio
  • Supporto alla genitorialitá e alleanza educativa
  • Inclusione e intercultura
  • Educazione al rispetto e pari opportunità
  • Nuove tecnologie, STEAM e vita sana

Le settimane pedagogiche vogliono rappresentare un momento di riflessione pubblica a livello cittadino, su cosa significhi oggi, per nostra la città, parlare di educazione. Un intreccio di idee, proposte, discussioni, memoria storica, che, partendo dall'Area Istruzione del Comune di Bologna, intende collegarsi con tutti i Settori e i Quartieri, le istituzioni scolastiche, culturali, sportive, imprenditoriali e associative, per delineare cosa offre la nostra città e quali sono gli obiettivi che occorre perseguire.

 

Daniele Ara, Assessore alla Scuola

Vai al programma completo
delle Settimane Pedagogiche 2023