Il Museo Bombicci riapre
Con un inedito viaggio tra i regni della natura, il design del giocattolo e l'arte contemporanea
Mercoledì 4 febbraio alle ore 17 il Museo didattico scientifico Luigi Bombicci di via Sant’Isaia 20 riapre al pubblico con un allestimento completamente rinnovato e un’offerta espositiva che intreccia scienza, giocattoli antichi e arte contemporanea.
Un nuovo allestimento: l’infanzia in mostra con la Collezione Marzadori
La grande novità di questa riapertura è l'arrivo di una selezione preziosa della Collezione di Maurizio Marzadori (Freak Andò). In un suggestivo allestimento che ricrea un negozio di inizio Novecento, i visitatori potranno ammirare giocattoli rari prodotti tra il 1900 e il 1950: dalle celebri creazioni della Lenci ai personaggi del Corriere dei Piccoli, fino a rarità futuriste e pezzi di design firmati da artisti come Antonio Rubino.
Art City Bologna 2026: la mostra di Arianna Pace
In occasione di Art City 2026, il Museo ospita la mostra personale di Arianna Pace: Le cose non parlano perché non sanno cosa farsene del linguaggio, a cura di Artierranti e Bianca Basile.
L'esposizione si snoda tra il Museo Bombicci e l'Officina Artierranti (via Sant’Isaia 56/A), creando un ponte tra i reperti scientifici dell'Ottocento e l'arte di oggi. Le opere di Pace invitano a una rilettura della natura e degli oggetti, trasformando il museo in un luogo di riflessione sul tempo e sullo sguardo.
Laboratorio per bambini: Dream Drawer
Non mancheranno le occasioni per i più piccoli di mettersi alla prova con la creatività: domenica 15 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, il Museo ospiterà Dream drawer, un laboratorio speciale condotto dall'artista Arianna Pace insieme a “Senza titolo”.
L'attività è pensata per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e si ispira proprio alla struttura unica del Museo Bombicci: partendo dai celebri "cassetti didattici" di Luigi Bombicci, i partecipanti esploreranno il confine tra mondo naturale e immaginazione.
Appuntamenti e informazioni utili
-
Inaugurazione: mercoledì 4 febbraio 2026, ore 17 (Museo Bombicci)
-
Periodo mostra: dal 5 al 15 febbraio 2026
-
Laboratorio per bambini: domenica 15 febbraio (ore 15.30) Dream drawer con l'artista e Senza titolo. Prenotazione obbligatoria: info@senzatitolo.net
Orari di apertura Art City
-
giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, ore 15-19
-
sabato 7 e domenica 8 febbraio, ore 11–19
-
sabato 14 e domenica 15 febbraio, ore 11–13 e 15–19