Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
26 Nov 2025

Partono i lavori per realizzare Futura

cover of Partono i lavori per realizzare Futura

il Museo delle bambine e dei bambini di Bologna che sorgerà nel cuore del Pilastro

Prendono il via in questi giorni, per concludersi nel mese di marzo 2027, i lavori per la costruzione di Futura, il museo delle bambine e dei bambini di Bologna, il nuovo polo culturale destinato a diventare punto di riferimento nazionale per l’educazione e la diffusione della conoscenza rivolta alla fascia d’età 0-12 anni. 
Sarà uno uno spazio vivace e dinamico, fatto di esperienze e di sapere, dove piccoli visitatori e visitatrici potranno imparare facendo, sperimentando, manipolando e giocando. 
Il museo nascerà al Pilastro, nel parco Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini, in prossimità della Biblioteca Luigi Spina, della Casa Gialla e della futura fermata della linea rossa del tram.

Il progetto

Il nuovo edificio, di 1.500 metri quadri, sarà disposto su 3 piani fra cui un tetto verde accessibile per le attività laboratoriali e il gioco.
Tra le principali funzioni previste: ambienti espositivi dinamici, atelier creativi, una palestra sensoriale per la prima infanzia, un laboratorio dedicato all’educazione alimentare, una caffetteria a misura di bambina e bambino.

Il nome

A immaginare e proporre il nome da dare a questo luogo speciale sono stati proprio i bambini e le bambine bolognesi che hanno partecipato al contest cittadino Come lo vuoi chiamare?, lanciato il 20 novembre 2023. Attraverso una cartolina distribuita in Salaborsa e nelle biblioteche di pubblica lettura della città, hanno infatti potuto suggerire la loro idea. Il contest si è concluso a marzo 2024 e, tra le circa 300 proposte ricevute, la Giuria ha scelto Futura: un nome al femminile, che guarda lontano e racchiude una visione di crescita, cambiamento e possibilità. Un nome che, richiamando anche la celebre canzone di Lucio Dalla, si radica profondamente nell’identità bolognese, rappresentando simbolicamente il ruolo delle nuove generazioni, futuro della città.