1 oct. 2025

Al via Gen BO

couverture de Al via Gen BO

Il nuovo progetto di comunicazione digitale per e con i ragazzi e le ragazze di Bologna

Due canali social per raccontare i servizi rivolti a giovani e adolescenti, un percorso formativo gratuito sui temi della comunicazione e un’opportunità di partecipazione attiva all’interno di una redazione rivolti a ragazze e ragazzi.

La Fondazione IU Rusconi Ghigi, nell’ambito di Radicalmente Adolescenti, la strategia costruita insieme al Comune di Bologna, lancia Gen BO, un progetto innovativo di comunicazione partecipata dedicato alle giovani generazioni della città, con il supporto dell’agenzia Superporto e in collaborazione con il Comune di Bologna, con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi ai servizi, alle opportunità e agli eventi a loro rivolti sul territorio, attraverso canali social dedicati sulle piattaforme Instagram e TikTok.

Parallelamente all’attivazione dei canali social, verrà avviato un percorso formativo gratuito rivolto a un massimo di 30 giovani tra i 16 e i 25 anni, selezionati tramite una call pubblica aperta fino al 24 ottobre 2025

Il percorso si articolerà in tre incontri pomeridiani presso gli spazi della Fondazione IU Rusconi Ghigi nel mese di novembre 2025 e prevede attività formativi sui seguenti ambiti: principi base di comunicazione digitale, content creation e uso consapevole dei social; workshop dedicato alla piattaforma CupCat; laboratorio pratico sull’uso di Canva per la creazione di contenuti grafici.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al termine del ciclo formativo.

Partecipa al Social Media Team della Redazione Gen BO. Le candidature si presentano esclusivamente compilando un modulo online: c’è tempo fino al 24 ottobre 2025!


Gen BO è un progetto di Fondazione IU Rusconi Ghigi, nell’ambito di Radicalmente Adolescenti, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e con il supporto dell’agenzia SuperPorto e cofinanziato dal PN Metro plus 2021-2027.