La città delle lingue
Rassegna di iniziative culturali di celebrazione della diversità linguistica
"La città delle lingue" è una rassegna annuale di iniziative culturali a Bologna, organizzata dal Centro RiESco, che celebra la diversità linguistica attraverso eventi, laboratori e seminari rivolti a scuole, famiglie e insegnanti, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco per il giorno 21 febbraio.
Si tratta di un'iniziativa che trasforma Bologna in un "laboratorio di lingue" dove suoni e parole di diverse culture vengono esplorati, condivisi e valorizzati.
L'edizione 2026 propone un’ampia gamma di iniziative nelle scuole, nei Centri Bambini e Famiglie, e molte occasioni di formazione per operatori, insegnanti e personale educativo.
Programma
Letture per famiglie nei CBF | Centri Bambini e Famiglie
Il Centro RiESco e i Centri Bambini e Famiglie danno vita a un calendario di iniziative che attraversa la città durante l’intero mese di febbraio. I centri Bambini e Famiglie diventano laboratori plurilingui, in cui le storie si ascoltano, si smontano, si reinventano, si traducono, intere o a piccoli pezzi.
Vedi il calendario degli appuntamenti
Laboratori nelle classi
Nelle scuole di Bologna, primarie e secondarie, le docenti di L2 propongono attività volte all’emersione delle competenze linguistiche delle allieve e delle allievi bilingui, anche dei neo-arrivati.
Alfabeti dal mondo
Claudia Borghetti – docente di Didattica della Lingua italiana L2 e di glottodidattica presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna – ci guida in un percorso a due tappe alla scoperta dei vantaggi che il plurilinguismo offre alla classe.
Gli incontri sono online. Per iscriversi clicca qui.
Lingue madri: per generare cambiamento
Seminario sul plurilinguismo come pratica che trasforma la scuola.
Il Centro RIESco propone un incontro che porta in presenza le riflessioni condotte nel corso Alfabeti dal Mondo. Un talk con una esperta come Claudia Borghetti, per portare a casa stimoli e consapevolezze da applicare, a piccoli passi ma con intenzionalità, nella didattica e nella relazione educativa già dal giorno seguente. Per educatrici e educatori, insegnanti, pedagogisti, professioniste e professionisti dei servizi alla persona.