Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
6 maggio 2025, 18:30

Animali domestici

copertina di Animali domestici

un libro a fumetti di Bianca Bagnarelli

Presentazione di Animali domestici di Bianca Bagnarelli (Coconino press). Matteo Gaspari ne parla con l'autrice.

Col suo segno luminoso, Bianca Bagnarelli racconta le minacce silenziose che assediano le nostre zone di conforto, i grandi compromessi e le piccole crudeltà che ci danno forma, le solitudini annidate negli interstizi della vita sociale e le sfumature indefinibili dei sentimenti. Sono storie di animali domestici, noi umani, che l’autrice definisce in una luce spietata, priva di ogni compiacimento. Questo suo primo, atteso libro è l’approdo di un lungo percorso, che l’ha portata ad affermarsi come una delle voci più limpide e necessarie della narrativa disegnata contemporanea.
 
Bianca Bagnarelli è una fumettista e illustratrice italiana. È co-fondatrice di Delebile, un'etichetta indipendente che pubblica fumetti di giovani autori italiani e internazionali. Il suo primo volume a fumetti, Fish, pubblicato da Nobrow, ha vinto la medaglia d'oro per la categoria short form alla Society of Illustrators di New York. Collabora e ha collaborato come illustratrice con The New Yorker, The New York Times, National Geographic, Penguin Random House, The Atlantic, Wired UK, ESPN, NBC, McSweeney's, Apple, La Revue Dessinée, Süddeutsche Zeitung Magazin, Giulio Einaudi editore, Feltrinelli e altri…
Matteo Gaspari è laureato in Astrofisica e Cosmologia. Ha lavorato all’organizzazione di BilBOlbul e scrive di fumetto e di videogioco per le riviste «Hamelin», «The Comics Journal» e «Blow Up». Ha tradotto e letterato Un mondo nuovo di Chris Reynolds (Tunué) e La bugia e come l’abbiamo raccontata di Tommi Parrish (Diabolo Edizioni). Dal 2021 cura la collana Fumetti di add editore.