CineMINI Talk
Incontri rivolti a neomamme e neogenitori con bambini da 0 a 36 mesi
Dopo un primo ciclo avviato nella primavera 2025, il percorso prosegue con un nuovo appuntamento: proiezioni gratuite di film che affrontano temi legati alla genitorialità, accompagnati da un momento di confronto e dialogo con Marzia Bisognin, direttrice de Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna.
Programma
giovedì 29 gennaio 2026, ore 10
Babies
Antoniano, Aula OFF, via Guinizelli 13, Bologna
Babies di Thomas Balmès (Francia, 2010, 79’)
Babies segue per un anno quattro bambini di angoli diversi del mondo: Bayar in Mongolia, Ponijao in Namibia, Hattie a San Francisco e Mari a Tokyo. Con delicatezza e senza parole, il film mostra i loro primi passi, i giochi, le cadute e le prime interazioni con famiglie e comunità. Attraverso queste esperienze, il documentario mette in luce le differenze culturali e le sorprendenti somiglianze dell’infanzia, raccontando l’universalità della scoperta, della crescita e dei primi legami affettivi.
giovedì 26 febbraio 2026, ore 10
Juno
Antoniano Aula 1, 3° piano, via Guinizelli 13, Bologna
Juno di Jason Reitman (USA, 2007, 92’)
Juno è un’adolescente brillante e fuori dagli schemi che si trova ad affrontare una gravidanza inattesa. Con ironia e determinazione, sceglie di portarla avanti e di cercare una coppia a cui affidare il bambino, dando vita a un percorso di crescita e consapevolezza.
Tutti gli incontri si svolgono in uno spazio baby-friendly e si aprono con una colazione offerta dalla cucina di Antoniano.