Vengono progettati e realizzati percorsi di educazione non-formale alla cittadinanza attiva e alla pace rivolti sia alle scuole che alla cittadinanza, eventi di diffusione interculturale e collaborazioni continue con realtà a noi affini, creando luoghi e tempi per lo scambio di contenuti e conoscenze, che facilitino l’incontro tra diverse culture ed esperienze e favorendo la comprensione e l’inclusione al di là del pregiudizio.
In parallelo, ciene portata avanti un'azione di sostegno a favore delle persone più vulnerabili nel rimuovere le barriere che impediscono loro di godere di diritti e opportunità affinché possano sviluppare la propria indipendenza e arrivare all’autodeterminazione, favorendo lo sviluppo di comunità resilienti basate sull’ascolto e la conoscenza reciproca.
Al Treno della Barca Hayat intende trasformare il proprio spazio in un luogo comune e comunitario, inclusivo, collettivo, indipendente e aperto. Negli spazi assegnati, l’associazione predisporrà una vera e propria piccola biblioteca modulabile, che mira ad essere un ponte tra le diverse culture e le diversità in generale. Attraverso una graphic novel, un romanzo o un libro illustrato per bambinə, si potrà coinvolgere la cittadinanza in un dibattito critico intorno alle risorse e alle pratiche che possono configurare soluzioni e costruire un nostro futuro insieme. Laboratori, gruppi di lettura, corsi di lingua, sportello legale e la merenda di comunità mensile sono solo alcuni dei progetti proposti.