Leggere, crescere, connettersi
incontri per bambini e bambine 0-6 anni
Il ciclo di incontri nasce per offrire ai genitori uno spazio informale in cui approfondire insieme ad esperte del settore i benefici della lettura condivisa e dell’uso consapevole dei nuovi media nella relazione adulto–bambino.
Tre appuntamenti di fine giornata, tra consigli concreti, esempi pratici, libri… e anche app!
Programma degli incontri
venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.30
Spazio lettura C’era una volta, via Ferruccio Benini 1, Bologna
Con la pediatra Paola Di Turi e la bibliotecaria Annalisa Bonazzi (Le ali della fantasia) scopriremo perché la lettura fa bene alla salute e come trasformarla in una routine familiare semplice, piacevole e sostenibile. Tanti suggerimenti pratici e una selezione di libri da esplorare insieme!
mercoledì 14 gennaio 2025, ore 17.30
Centro bambini e famiglie Populonia, via Populonia 2, Bologna
La bibliotecaria Annalisa Bonazzi e la pedagogista Marina Manferrari ci guideranno alla scoperta del libro come strumento di relazione tra genitori e figli, per costruire basi solide di comunicazione efficace e arricchente.
martedì 3 febbraio 2025, ore 17.30
Casa di Quartiere Katia Bertasi, via Fioravanti 18/3, Bologna
La ricercatrice Rosy Nardone e la bibliotecaria Ilaria Bortolotti affronteranno il tema dei nuovi media come complemento alla lettura condivisa. L’obiettivo non è sostituire il libro con il tablet, ma mostrare come questi due mondi possano dialogare in modo consapevole, valorizzandosi a vicenda.
Prenota il tuo posto qui: https://forms.gle/XK1SSEEE7TuqNto36
L'iniziativa fa parte del progetto Leggimi Ovunque ideato da Labù APS ETS
Finanziato dal Centro per il libro e la lettura, in partenariato con il Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, CDH – Accaparlante, Associazione Liberty, Le ali della Fantasia, Bibli-OS'.