Opus mundi: viaggi creativi tra arte e scienza per ragazze/i e bambine/i
calendario di eventi, attività e laboratori per famiglie, bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 13 anni
In occasione della mostra I Preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi, in esposizione dal 6 febbraio al 28 giugno 2026 al Centro Arti e Scienze Golinelli, Fondazione Golinelli ha progettato un calendario di eventi, attività interattive e inclusive e sperimentazioni in laboratorio, rivolto a famiglie, bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 13 anni.
Con oltre cinquanta opere provenienti da diverse aree del mondo, che raccontano temi centrali del nostro presente – ecologia, tecnologia, migrazioni e conflitti – la mostra offre un viaggio multiculturale tra visioni globali e prospettive personali di artiste e artisti di fama internazionale, nate da più di trent’anni di ricerca del Cavalier Golinelli assieme alla moglie Paola Pavirani. Accanto al percorso espositivo, attività e linguaggi performativi coinvolgono le nuove generazioni in un dialogo tra arte, scienza e tecnologia. Un’occasione per comprendere il mondo di oggi e immaginare quello di domani.
Dopo una visita guidata alla mostra, che sarà il punto di partenza per i laboratori, i partecipanti svilupperanno e condivideranno la loro interpretazione di oggetti e opere d’arte grazie ad attività ludiche e creative.
Grazie alla guida delle formatrici e dei formatori di Fondazione Golinelli, bambine, bambini, ragazze e ragazzi prenderanno parte a percorsi interattivi e multidisciplinari, che stimolano la curiosità, approfondiscono i temi del presente e incoraggiano la riflessione sul dialogo tra arte e scienza. L’esperienza offrirà nuove chiavi di lettura del mondo contemporaneo, ispirando tutte e tutti a immaginare il futuro con creatività e consapevolezza.
Quando: febbraio 2026 > giugno 2026
Per chi: bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 13 anni e famiglie
Contributo di partecipazione: 10€ a laboratorio, 8€ tariffa scontata Card Cultura
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando i form dedicati che saranno aperti in prossimità dell’evento.