Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
10 dicembre 2025, 18:00

Rifare il mondo. Vita, morte e rinascita dell’avanguardia

copertina di Rifare il mondo. Vita, morte e rinascita dell’avanguardia

con Vincenzo Trione, Marco Antonio Bazzocchi e Alessandro Bergonzoni

Nessuna parola caratterizza l’arte contemporanea più di «avanguardia». Al punto da essere diventata, paradossalmente, sinonimo di arte in generale. Vincenzo Trione accompagna il lettore in un viaggio che non solo tocca alcuni tra i più grandi «continenti» degli ultimi centocinquant’anni (dal futurismo al dadaismo, dalla Metafisica al surrealismo, dalla Pop Art al postmoderno), ma che ci mostra come le promesse dell’avanguardia vivano oggi in territori inattesi: nel cinema, nella moda, nella musica pop, nei videogame, nei “writers”, nell’attivismo di Ultima Generazione… Ovunque bruci ancora la voglia di «rifare il mondo». 

Mercoledì 10 dicembre alle 18 in Piazza Coperta, Vincenzo Trione parla del suo libro Rifare il mondo. Vita, morte e rinascita dell’avanguardia (Einaudi, 2025) con Marco Antonio Bazzocchi e Alessandro Bergonzoni

Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche