24 maggio 2024, 17:00

Robots for the Oceans

copertina di Robots for the Oceans

Laboratorio di robotica per ragazzi dai 12 ai 15 anni

In collaborazione Makers Hub CUBO propone un viaggio alla scoperta degli oceani (venerdì dalle 17 alle 19), per imparare ad utilizzare la tecnologia e la robotica e salvaguardare il nostro ambiente.
Vengono affrontati cinque missioni tematiche per scoprire gli abitanti del mare e programmare i nostri Lego Mindstorm, affinché raccolgano e riciclino la plastica che minaccia la salute di animali e fondali marini.
Ogni missione è un passo avanti per la risoluzione del tema di gioco, un percorso educativo dove scoperta, logica, matematica e scienza si alternano; la tecnologia arricchisce l’esperienza di apprendimento aggiungendo interattività e divertimento.

Programma

3 maggio 2024

Conosciamo il mare
Primo approccio al Lego Mindstorm e programmazione del robot per fare i primi passi sul terreno di prova a tema marino.

10 maggio 2024

Gli abitanti del mare
Creiamo un programma per raggiungere gli abitanti marini che si troveranno all'interno del terreno di prova.

17 maggio 2024

Puliamo il mare
Iniziamo a utilizzare il sensore di colore per riconoscere i rifiuti che si trovano in mare emettendo dei suoni a seconda della pericolosità del rifiuto.

24 maggio 2024

Trasportiamo i rifiuti
Costruiamo una pinza con i lego e utilizziamola per far raccogliere al robot i rifiuti trovati in mare e per farglieli portare a riva per poterli smaltire.

31 maggio 2024

Trasformiamo i rifiuti
Insegniamo al robot a raccogliere i rifiuti in giro e a smistarli trasportandoli nelle apposite aree in base alla tipologia.

Il laboratorio si svolge a CUBO in Torre Unipol – piano 25, via Larga 8 - Bologna, e la partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito cubounipol.it