Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
23 aprile 2026, 21:00

The Wall_Dance Tribute

copertina di The Wall_Dance Tribute

Teatro Duse stagione 2025/2026

La nuova produzione The Wall_Dance Tribute prende vita dallo storico concept album dei Pink Floyd, pubblicato nel 1979, e dal film omonimo di Alan Parker. Protagonisti sono i danzatori della MM Contemporary Dance Company, interpreti delle coreografie di Michele Merola, e l’attore Jacopo Trebbi, che interpreta Pink, alter ego di Roger Waters.
Lo spettacolo è un manifesto di protesta contro una società che non rispetta la libertà e la sensibilità degli individui, raccontando la storia di Pink, una rockstar alienata che si costruisce un muro emotivo fatto di solitudine, rabbia e incomunicabilità.
Attraverso una fusione di danza, recitazione, musica e video proiezioni, si ricostruiscono i momenti più dolorosi della sua vita: la perdita del padre in guerra, l’iperprotezione materna, l’umiliazione scolastica, il matrimonio fallito e la lotta contro le pressioni dello show-business.
Sul palco, Pink affronta il proprio isolamento interiore e il desiderio di abbattere il muro che lo separa dal mondo, riscoprendo la forza dell’empatia e della condivisione.
Questa produzione, diretta da Manuel Renga con drammaturgia di Emanuele Aldrovandi, offre una rilettura contemporanea e multidisciplinare del capolavoro dei Pink Floyd, combinando arti sceniche e visive in un’esperienza intensa, cangiante e profonda. The Wall_Dance Tribute è un invito a superare le barriere emotive per costruire un futuro migliore.

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Ravenna Festival

MM Contemporary Dance Company

The Wall_Dance Tribute

danzatori Filippo Begnozzi, Mario Genovese, Paolo Giovanni Grosso, Aurora Lattanzi, Fabiana Lonardo, Federico Musumeci, Giorgia Raffetto, Alice Ruspaggiari, Diletta Savini, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
attore Jacopo Trebbi
coreografie Michele Merola
musica Pink Floyd
regia Manuel Renga
regia video Fabio Massimo Iaquone
drammaturgia Emanuele Aldrovandi
luci Gessica Germini
costumi Nuvia Valestri


giovedì 23 aprile 2026, ore 21.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita