Bologna Zerodiciotto
it / en / fr

Percorsi Formazione scuola-lavoro (PCTO)

copertina di Percorsi Formazione scuola-lavoro (PCTO)

Proposte anno scolastico 2025/26

Con riferimento al Protocollo d’intesa tra Comune di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ufficio V, Ambito territoriale di Bologna, anche per l'anno scolastico 2025/2026 l'Amministrazione comunale mette a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado del territorio alcuni percorsi progettuali, riassunti nello schema allegato.

Maggiori informazioni sui percorsi attivabili sono presenti nelle singole schede-progetto.

Le Istituzioni scolastiche interessate potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse a partire da lunedì 13 ottobre ed entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 24 ottobre 2025 attraverso la compilazione del modulo Checkpoint dell’Ufficio Scolastico Regionale Manifestazioni d'interesse Formazione scuola-lavoro (PCTO) Comune di Bologna, a.s. 2025/26, avendo cura di conservare agli atti la scansione dei moduli validati e inviati

Ciascun istituto potrà accedere all'ambiente suindicato sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale con le credenziali in proprio possesso.

Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità indicate, la commissione di valutazione congiunta tra Comune di Bologna e Ufficio Scolastico di Bologna, terrà in considerazione i seguenti i criteri di selezione:

  • ordine cronologico di arrivo della manifestazione di interesse;
  • rispondenza parziale o totale degli indirizzi di studio ai profili richiesti;
  • contemporanea equa distribuzione delle opportunità tra le scuole richiedenti.