Giovani idee per Bologna

Presentazione dei progetti selezionati per il Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti
Venerdì 30 maggio 2025, il Filla Auditorium nel Parco della Montagnola ospiterà Giovani Idee per Bologna, l’evento di presentazione dei 20 progetti selezionati durante la prima edizione del Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti.
Questa iniziativa, finanziata dal PN Metro plus 2021-2027 e promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi, mira a supportare concretamente – con risorse progettuali ed economiche per un totale di 30mila euro – le idee di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni.
Progetti innovativi, da avviare nei sei quartieri della città entro fine anno, che spaziano da iniziative culturali e sociali a proposte sportive, dalla riqualificazione di spazi esistenti a eventi di arte partecipata.
Il Programma:
- 17:30: Saluti istituzionali dell'Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Daniele Ara, e intervento della Fondazione IU Rusconi Ghigi per raccontare questa prima edizione del Fondo
- 17:45: I 20 gruppi selezionati saliranno sul palco per presentare i loro progetti
- 18:45: Breve intervento di chiusura dell’Amministrazione Comunale
- 19:00: Buffet e musica
Il Fondo di Comunità rappresenta uno dei tasselli di Radicalmente Adolescenti, la strategia dell'Amministrazione comunale di Bologna definita per e con gli e le adolescenti di Bologna.