Siamo Nati per Camminare

Mostra delle cartoline che hanno partecipato al concorso
Quest’anno la campagna Siamo Nati per Camminare ha chiesto alle scuole di Bologna di immaginare la città non solo come il luogo dove si vive, ma anche che ha pensieri ed emozioni propri, e di cogliere ciò che la città potrebbe raccontare.
Ogni bambino/bambina ha ricevuto una cartolina con la quale, ispirato dal tema La città cantata, ha avuto la possibilità di inviare al sindaco un messaggio sulla mobilità sostenibile, accompagnato da un disegno che dava simbolicamente voce alla città: alla fine hanno partecipato oltre 3000 studenti della primaria e quasi 300 della secondaria di primo grado.
Dal 7 al 23 maggio presso la sala d’Ercole di palazzo d’Accursio sarà allestita una mostra con una selezione delle cartoline disegnate dalle classi nell'ambito della campagna. Oltre alle cartoline saranno esposti anche disegni e i testi delle canzoni/filastrocche/poesie prodotti dalle classi nell'ambito del concorso creativo La città cantata.
Siamo Nati per camminare è la campagna rivolta a bambini, bambine e genitori delle scuole primarie per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.
Siamo Nati per camminare si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi quando proprio non se ne può fare a meno.
Siamo nati per camminare è promossa e coordinata da Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Centro Antartide di Bologna.
