20 Progetti, una Città
 
						i giovani si raccontano
Evento conclusivo della prima edizione del Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti.
Venti progetti che parlano di desideri, bisogni, visioni e della voglia dei ragazzi e delle ragazze di Bologna di esserci e di contribuire alla vita della città, immaginando spazi più accoglienti, relazioni più forti e comunità più aperte. Ogni iniziativa trasforma l’abitare urbano in un atto creativo e nasce come occasione per riattivare luoghi, costruire legami, condividere risorse e dare forma a una città più inclusiva, attenta e capace di ascoltare.
Programma
- intervento di apertura del sindaco Matteo Lepore
- presentazione della strategia Radicalmente Adolescenti e del Fondo di Comunità
- presentazione di alcuni progetti giovanili specifici con foto e locandine a cura dei ragazzi e delle ragazze
- intervento di chiusura di Daniele Ara, assessore alla scuola.
Il Fondo di Comunità rappresenta una delle iniziative di Radicalmente Adolescenti, la strategia con cui il Comune di Bologna costruisce, insieme ai giovani, nuove forme di partecipazione e protagonismo, valorizzando la loro energia come motore di cambiamento per la città.
L'iniziativa, finanziata dal PN Metro plus 2021-2027, è promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi per supportare, con risorse progettuali ed economiche (per un totale di 30 mila euro) le proposte di ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 20 anni, da avviare nei sei quartieri della Città entro fine anno.
