Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
February 20, 2026, 6:00 PM

La domanda del corpo

cover of La domanda del corpo

presentazione del libro di Tracy K. Smith 

Presentazione di La domanda del corpo di Tracy K. Smith, traduzione e curatela di Elena Strappato, Interno Poesia 

Anna Papa ne parla con Elena Strappato

Fondendo le tradizioni afroamericane spirituali con le storie contemporanee dei migranti messicani, Tracy K. Smith fa dei suoi Gospels uno spazio narrativo, di risonanza culturale e collettiva, capace di restituire la voce di corpi marginalizzati, mescolando comunità diverse in uno scambio simbolico e ritmico. Nelle quattro sezioni in cui si articola la raccolta, la lingua si fa vera e propria orchestra di voci dove troviamo lo spagnolo, il gospel, la lingua del desiderio, quella della memoria e della preghiera; la lingua della madre o language of the soul, unita a un linguaggio corporeo che attraversa ogni componimento. . . .

Tracy K. Smith è poeta, memoirista, editor, traduttrice e librettista. È stata la 22esima Poeta Laureata degli Stati Uniti dal 2017 al 2019. È autrice di cinque raccolte poetiche vincitrici di numerosi premi tra cui il Premio Pulitzer per la Poesia nel 2012 per la raccolta Life on Mars.

Elena Strappato vive a Lione e studia Letterature Moderne Comparate e Postcoloniali all’Università di Bologna. Ha collaborato con Lo Spazio Letterario per cui ha curato la rassegna di traduzione “Quasi La Stessa Cosa” e la rivista Almanacco. Suoi contributi e traduzioni dall’inglese sono apparse su Almanacco, La Falla del Cassero, Lay0ut Magazine, Ghinea Newsletter, La Balena Bianca e Milano In Movimento. . . .

Anna Papa è cresciuta nella provincia di Caserta, vive a Bologna e cerca di occuparsi di quello che le piace (quando le piace). Ha scritto Moscografie ma non è un entomologa e fa parte di Manufatti poetici // Zacinto Edizioni.

Evento nell'ambito del Patto per la lettura Bologna