Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
May 5, 2025, 10:00 AM

Il Museo Civico Medievale compie 40 anni!

cover of Il Museo Civico Medievale compie 40 anni!

apertura straordinaria con ingresso gratuito

Il 5 maggio 2025 ricorre il quarantesimo anniversario del Museo Civico Medievale di Bologna.

Il 5 maggio 1987 apre all'interno del quattrocentesco Palazzo Ghisilardi-Fava (oggi Palazzo Ghisilardi) il Museo Civico Medievale per accogliere le sezioni dedicate alla cultura artistica medievale e rinascimentale provenienti dal Museo Civico.

Per celebrare la ricorrenza il museo sarà aperto straordinariamente dalle h 10 alle 19 con ingresso gratuito.

Sarà l'occasione per visitare sia la collezione permanente che la mostra temporanea Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna nell'ultimo giorno di programmazione.

Per celebrare il quarantesimo compleanno del museo verrà ampliato il percorso espositivo con una nuova sezione dedicata alle ceramiche rinascimentali, allestita al primo piano e aperta ufficialmente al pubblico alle h 17.30.

La selezione di manufatti consente di ripercorrere lo sviluppo della ceramica figurata, con soggetti tratti dalla mitologia antica, dalla storia sacra e dai repertori dell’ornato a grottesche.

Le opere esposte appartengono alla collezione di ceramiche del Museo Civico Medievale, una delle più rilevanti d’Italia per consistenza e per qualità oltre che per il prestigio delle provenienze dei suoi quasi trecento pezzi.

Si è formata grazie a raccolte storiche e si è accresciuta nel tempo grazie a donazioni e lasciti di privati (famiglie Rusconi e Pepoli), pervenute dopo la fondazione del Museo Civico nel 1881.