Scrivere per rinascere. Questa è la mia storia. Forse no
presentazione libro
Incontro con Aminata Kinda, autrice del libro Scrivere per rinascere. Questa è la mia storia. Forse no (Independently Published, 2025)
Loretta Michelini - Presidente Ass. MondoDonna onlus
intervista Aminata Kinda – autrice
Interviene Zara Delaini – Referente Centro Antiviolenza Chiama chiAma Bologna e Presidi metropolitani Ass. MondoDonna onlus
Il libro di Amina Kinda racconta un mondo familiare e la vita in Burkina Faso che lentamente crollano intorno a lei dopo la morte del padre, perché “una donna è come l’acqua, deve seguire il letto del fiume dell’uomo”. Ogni sua parola racconta la violenza di genere nelle sue molteplici forme ed attraverso il modo in cui gli uomini la esercitano: mutilazioni genitali, matrimonio forzato, violenza economica e sessuale. In Italia trova la forza per riappropriarsi di se stessa ed inizia un cammino all’insegna dell’acquisizione dell’autonomia e della volontà di essere felice.
Aminata Kinda è nata il 30 dicembre 2003 in Burkina Faso. Ha frequentato l’università di Dédougou nel 2021, studiando lettere. Oggi vive a Bologna, dove studia Educazione Sociale e Culturale. Da sempre appassionata di scrittura, considera le parole uno strumento di libertà e rinascita. Questo è il suo primo libro.
In collaborazione con Associazione MondoDonna onlus
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne