Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
The call expires on 24 Oct 2025

Gen BO: la call

cover of Gen BO: la call

Un percorso formativo gratuito rivolto a un massimo di 30 giovani tra i 16 e i 25 anni, selezionati tramite una call pubblica aperta fino al 24 ottobre 2025

Il percorso si articolerà in tre incontri pomeridiani presso gli spazi della Fondazione IU Rusconi Ghigi nel mese di novembre 2025 e prevede attività formativi sui seguenti ambiti:

  • principi base di comunicazione digitale, content creation e uso consapevole dei social;
  • workshop dedicato alla piattaforma CupCat;
  • laboratorio pratico sull’uso di Canva per la creazione di contenuti grafici.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al termine del ciclo formativo.

Da novembre 2025 a giugno 2026 si potrà affiancare l’agenzia SuperPorto nella definizione e produzione dei contenuti per i canali social del progetto.

Un’occasione concreta per sperimentare la comunicazione digitale “sul campo”, confrontarsi con professionisti del settore e contribuire in prima persona alla narrazione del mondo giovanile bolognese, secondo una metodologia fondata sul learning by doing.

er candidarsi è necessario avere tra i 16 e i 25 anni; Essere residenti/domiciliati o svolgere attività (es. formazione/scuola) nel Comune di Bologna; Avere interesse per la comunicazione digitale.

Le candidature si presentano esclusivamente tramite modulo online allegando una breve lettera motivazionale (max 800 caratteri).

Scadenza per l’invio delle candidature: 24 ottobre 2025.

La selezione sarà curata da una commissione composta da rappresentanti della Fondazione IU Rusconi Ghigi, del Comune di Bologna e di SuperPorto, che valuterà le proposte in base a creatività, coerenza, qualità dei contenuti e capacità comunicativa.


Gen BO è un progetto di Fondazione IU Rusconi Ghigi, nell’ambito di Radicalmente Adolescenti, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e con il supporto dell’agenzia SuperPorto e cofinanziato dal PN Metro plus 2021-2027.