7 février 2026, 15:00

ART CITY Bologna 2026

couverture de ART CITY Bologna 2026

Laboratori per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

In occasione di ART CITY Bologna 2026, Fondazione Golinelli sabato 7 e domenica 8 febbraio propone un fine settimana di iniziative speciali rivolte a tutte e a tutti, con visite interattive per gli adulti e attività di laboratorio all’insegna della creatività pensate per i più piccoli, ispirate alla nuova mostra “I Preferiti di Marino. Capitolo II - Opus Mundi”.

PROGRAMMA

  •  “Un pianeta da inventare” – Laboratori per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

Sabato 7 e domenica 8 febbraio, Fondazione Golinelli vi invita a intraprendere un affascinante viaggio attraverso i continenti. Le opere esposte in mostra diventeranno il punto di partenza per costruire insieme “mappe globali”, grandi composizioni collettive che raccontano l’umanità come rete di relazioni, culture e scoperte. Tra pigmenti naturali e materiali di riciclo, ogni partecipante rappresenterà il proprio modo di vedere il mondo, immaginando nuovi legami tra persone e luoghi. Un’esperienza per scoprire come l’arte possa unire scienza, curiosità e visione del futuro in un gesto condiviso di conoscenza e creatività.

Quando: sabato 7 febbraio, alle ore 15>16.30 o 16.45>18.15
Durata: 1h 30’
Per chi: bambine e bambini dai 4 ai 10 anni

Quando: domenica 8 febbraio, alle ore 15>16.30 o 16.45>18.15
Durata: 1h 30’
Per chi: bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni

Contributo di partecipazione per i laboratori: 8€ a tariffa ridotta in occasione di ART CITY Bologna 2026

Prenotazione obbligatoria ai laboratori compilando il modulo.

 

  • I Preferiti di Marino. Capitolo II - Opus Mundi

La mostra, in esposizione dal 6 febbraio al 28 giugno 2026 al Centro Arti e Scienze Golinelli, presenta oltre cinquanta opere che riflettono la curiosità e la visione globale di Marino Golinelli, attraverso gli sguardi inediti di artiste e artisti che affrontano temi attuali come transizione ecologica e tecnologica, conflitti e migrazioni. La mostra invita il pubblico a compiere un viaggio tra culture e prospettive diverse, in cui arte e scienza si incontrano per dar vita a nuove forme di consapevolezza sul presente e offrire nuovi stimoli per immaginare il domani.

L'ingresso in mostra è gratuito per le visitatrici e i visitatori per tutto il periodo dell’esposizione.

Sempre per i più piccoli sarà a disposizione uno spazio accogliente di Fondazione Golinelli, pensato e allestito da Franco Cosimo Panini Editore, dove esplorare albi illustrati e materiali sensoriali e dare forma alla propria creatività attraverso colori e disegni. L’area è a ingresso libero (fino a esaurimento posti, per un tempo massimo di un’ora) ed è pensata per essere vissuta insieme a un genitore o a una persona adulta accompagnatrice, la cui presenza è obbligatoria per tutta la durata della permanenza. Fondazione Golinelli declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

Quando: sabato 7 e domenica 8 febbraio 2025
Per chi: tutte e tutti
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it