17 septembre 2025, 18:00

Geography of the SWANA revolt: beyond patriarchy and borders

couverture de Geography of the SWANA revolt: beyond patriarchy and borders

Incontro

Mercoledì 17 settembre 2025 ore 18:00

Pre-Opening SPORE 2025

La sollevazione Donna, Vita, Libertà è l’ultima manifestazione di un secolo di lotte per la liberazione in Iran: contro la dittatura interna della Repubblica Islamica e le ingerenze esterne imperialiste.
In Post/Revolutionary Conditions: Renewed Visions of the Iranian Freedom Struggle, Alborz Ghandehari (University of Utah) offre un’analisi intersezionale che intreccia storie orali di lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse, attiviste/i trasnfemministe e queer, insieme a letteratura e arte della resistenza, superando narrazioni che separano le minoranze oppresse.

A partire da una visione di liberazione collettiva e di un futuro radicalmente democratico, l’incontro mette in dialogo le traiettorie iraniane con i movimenti palestinesi contro la colonizzazione israeliana, reti transfemministe, sindacati, collettivi studenteschi e comitati di base, per discutere pratiche di resistenza, nodi critici e spazi di convergenza transnazionale oltre schemi manichei e assetti patriarcali.

Con:

Alborz Ghandehari (University of Utah)
Alba Nabulsi (giornalista)
Federica Stagni (Scuola Normale Superiore – COSMOS)

Introduce Pierluigi Musarò (Università di Bologna).

Modera Micol Meghnagi (Università di Bologna)

A cura di Reimagining Mobilities, in collaborazione con SPORE e Maschile Plurale Fest.

**

SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.


PRENOTA IL TUO POSTO QUI

Evento gratuito – aperto a tuttə