19 février 2026, 19:00

L’orologiaio di Brest

couverture de L’orologiaio di Brest

presentazione del libro

Lo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo Maurizio De Giovanni presenterà il suo ultimo libro “L’orologiaio di Brest” (casa editrice Feltrinelli).§
Modera l’incontro Filippo Venturi, lo scrittore giallista bolognese.


 Il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni si muove tra i traumi personali e le ferite ancora aperte della storia d’Italia, in particolare quella degli anni di piombo. Al centro della vicenda troviamo due anime sospese: Vera Coen, una giornalista quarantenne precaria alla ricerca della verità come missione di vita, e Andrea Malchiodi, un professore con una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. Ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola, dopo averlo concepito in una notte nei primi anni settanta, gli anni della rivolta.

Un giorno come tanti, Andrea si trova davanti Vera. La giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. C’è qualcosa che li lega. Un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. Una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. E da quel momento per Andrea tutto cambia.

Comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della Repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. Il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai Gattopardi di sempre.

Con L’orologiaio di Brest, Maurizio de Giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto: una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, verità e segreti, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli.

Maurizio de Giovanni è scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore di popolari serie poliziesche come quelle del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Mina Settembre e di Sara Morozzi. Dai suoi romanzi, sempre in vetta alle classifiche e tradotti in tutto il mondo, sono state tratte fortunate serie televisive.


Per partecipare, prenotare qui