Insegnare con l'intelligenza artificiale
Ciclo di quattro incontri tra scienza, educazione e cultura
Come si trasforma l’esperienza umana nell’era dell’iperconnessione? E quale ruolo assumono le persone adulte di riferimento di fronte a generazioni che crescono intrecciando mente, corpo ed emozioni con gli ambienti digitali?
Per rispondere a queste sfide cruciali, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Scuola delle Idee Marino Golinelli, lancia un nuovo ciclo di quattro incontri tra scienza, educazione e cultura.
Adriano Fabris e Loredana Perla
presentano
“Insegnare con l’intelligenza artificiale”, Scholè, 2025
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la scuola. Non più solo tecnologia ma cultura, relazione e nuove possibilità educative: strumenti intelligenti che personalizzano l’apprendimento, potenziano lo studio e ridisegnano i curricoli. Allo stesso tempo aprono interrogativi etici e professionali: dall’impatto del “capitale algoritmico” sul ruolo del docente alla necessità di trasparenza e spiegabilità nei processi decisionali. Questi temi vengono affrontati con esempi concreti, offrendo scenari e prospettive per ripensare l’istruzione del futuro.
per info: eventi@fondazionegolinelli.it
Scarica la locandina degli incontri.
Incontro gratuito previa iscrizione. REGISTRATI QUI
Gli appuntamenti saranno moderati dai giornalisti scientifici Elisabetta Tola e Marco Boscolo, fondatori della testata indipendente Facta.eu.