1 marzo 2024, dalle 09:00 alle 13:00 @Istituto Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna

Le Aldini Valeriani incontrano le aziende | Edizione 2024

copertina di Le Aldini Valeriani incontrano le aziende | Edizione 2024

Competenze digitali ed economia circolare: opportunità e ruoli per diplomati tecnici

L'Istituto Aldini Valeriani organizza la seconda edizione dell’evento Le Aldini Valeriani incontrano le Aziende, durante il quale imprese rappresentative delle vocazioni produttive del territorio bolognese si presentano a studenti e studentesse delle classi quinte.

All’evento ha collaborato il Servizio Orientamento & Lavoro del Comune di Bologna, che dal 1995 si occupa di accompagnamento al lavoro e orientamento agli studi superiori di diplomate e diplomati con formazione tecnica.

L’evento si colloca nell'ambito delle attività di informazione orientativa rivolte alle classi quinte delle scuole tecniche di filiera industriale  che il suddetto Servizio gestisce e ne integra le finalità orientative.

Focus della presentazione delle aziende coinvolte nelle tre giornate 13, 22 febbraio e 1 marzo è su ruoli e opportunità lavorative e di crescita professionale per chi è in possesso di un diploma ad indirizzo tecnico- industriale.
Per approfondire questo tema dal punto di vista di chi ha scelto una scuola tecnica industriale, si può consultare l’indagine I percorsi formativi e occupazionali dei diplomati tecnologici-Rapporto 2022, sulla condizione formativa e occupazionale dei diplomati e delle diplomate di scuole tecniche cittadine realizzata dal Servizio Orientamento & Lavoro e che, attraverso i molteplici dati elaborati, evidenzia la doppia opportunità, sia di inserirsi con soddisfazione e in tempi rapidi nel mondo del lavoro sia di continuare gli studi con successo, che questa tipologia di studi offre ai giovani.