Minecraft for learning

copertina di Minecraft for learning

Laboratorio di progettazione e ideazione di un ambiente virtuale per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni

In collaborazione con Future Education Modena, CUBO propone cinque incontri (venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30) in cui i ragazzi possono sperimentare attività collaborative all'interno dell'ambiente Minecraft.
Utilizzando la flessibilità e la creatività del videogioco sandbox, si creano ambienti capaci di narrare una varietà di storie, che spaziano dalle favole alla letteratura.
Ciascun incontro è progettato seguendo il modello Minecraft for Learning proposto da FEM, che unisce challenge-based learning, game-based learning, cooperative learning, media education e design for learning.

Programma

9 febbraio 2024

Storytelling su Minecraft 1
Cosa accade alle storie quando approdano su Minecraft? Lavorando a piccoli gruppi i partecipanti scelgono una storia e ricreano la narrazione rileggendola con una logica crossmediale e transmediale, in pieno stile Minecraft.

16 febbraio 2024

Storytelling su Minecraft 2
Dopo aver aggiunto i dettagli e ricreato la narrazione su Minecraft ciascun gruppo di lavoro registra un video in game per raccontare la propria costruzione.

23 febbraio 2024

Dante spawna su Minecraft 1
In che modo Dante avrebbe raccontato la Divina Commedia se avesse giocato a Minecraft?  Ricreiamo su Minecraft alcuni canti della Divina Commedia e scopriamo come utilizzare il videogame per analizzare il testo dantesco attualizzandolo.

1 marzo 2024

Dante spawna su Minecraft 2
Dopo aver aggiunto i dettagli e ricreato la narrazione su Minecraft ciascun gruppo registra un video in game per raccontare la propria costruzione.

8 marzo 2024

Minecraft Exposition
Presentazione e condivisione con il pubblico degli artefatti digitali prodotti, sia in modalità video, sia in modalità esplorazione.

Il laboratorio si svolge a CUBO in Torre Unipol – piano 25, via Larga 8 - Bologna, e la partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito cubounipol.it