Anno scolastico 2026/2027
Iscrizioni aperte dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026
Iscrizioni
Per le scuole dell’infanzia, sia statali che comunali, puoi presentare domanda di iscrizione online attraverso il modulo disponibile nella pagina dedicata sul portale Iperbole del Comune di Bologna.
Ti ricordiamo che fino a tutto il giorno 8 gennaio 2026 puoi ancora presentare domanda di iscrizione per l’anno scolastico in corso 2025/2026.
Le iscrizioni alle scuole primarie, alle secondarie di primo grado, alle secondarie di secondo grado e ai Centri di Formazione professionale regionali, si presentano sempre online ma sul sito Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ricorda che per presentare domanda di iscrizione devi possedere un’identità digitale SPID o CIE.
Open Day
Se non l’hai già fatto, in alcune giornate puoi visitare le scuole nelle quali andranno le tue figlie, i tuoi figli.
- Scuole dell’infanzia
Per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, i Quartieri organizzano anche degli incontri online rivolti ai genitori per fornire le informazioni più importanti relative all’offerta complessiva delle scuole del territorio: agli incontri parteciperanno rappresentanti dei Quartieri e dei gestori delle scuole comunali, statali e private paritarie. - Scuole primarie e secondarie di primo grado
- Istituti di Istruzione scolastica (scuole superiori)
Facilitazione digitale
Se hai bisogno di aiuto per compilare la domanda di iscrizione, puoi rivolgerti a uno dei punti di facilitazione digitale attivi nelle Case di Quartiere e negli Uffici comunali di prossimitàdella.