Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
18 feb 2026

Scuole Aperte. Cosa sono, perché ne abbiamo bisogno e come realizzarle

copertina di Scuole Aperte. Cosa sono, perché ne abbiamo bisogno e come realizzarle

Incontro e presentazione vademecum

Cosa sono le scuole aperte, perché sono necessarie e come realizzarle: attorno a questi temi si concentrerà l’iniziativa promossa dagli Assessorati e dai Dipartimenti scuola ed educazione dei Comuni diRomaBergamoBologna e Milano, in programma giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 10, presso l’Acquario Romano (piazza Manfredo Fanti 47), con il patrocinio di ANCI.

L’incontro nasce con l’obiettivo di presentare un vademecum sulle scuole aperte, frutto del lavoro condiviso tra le quattro amministrazioni comunali, che raccoglie strategie, pratiche operative ed esperienze concrete sviluppate nei territori per favorire l’apertura delle scuole oltre l’orario curricolare.

Scuole aperte: presìdi civici e culturali nei quartieri

Nel modello proposto, le scuole aperte non sono soltanto spazi educativi, ma si configurano come poli civici e culturali di costruzione di comunità: luoghi di incontro, partecipazione e crescita collettiva, capaci di diventare punti di riferimento nei quartieri.

Aprire le scuole al territorio significa rafforzare le reti educative, valorizzare le alleanze tra istituzioni, associazioni e cittadinanza attiva, e contribuire a contrastare disuguaglianze educative e povertà relazionali.

Un vademecum per il dibattito pubblico e per altri Comuni

Il vademecum che verrà presentato intende alimentare il dibattito pubblico sul ruolo della scuola e mettere a disposizione di altri Comuni, istituti scolastici e realtà associative un patrimonio di pratiche replicabili, utili per avviare o consolidare percorsi analoghi nei diversi contesti territoriali.

Programma

ore 10

Saluti istituzionali

ore 11.20-12.20

Il vademecum sulle Scuole Aperte: tavola rotonda con i quattro Comuni promotori. Un confronto sulle scelte, le sfide e le soluzioni che hanno reso possibile l’apertura delle scuole oltre l’orario culturale come luoghi di educazione, cultura, incontro aperti al territorio.

ore 12.20

Viola Ardone, insegnante e scrittrice

Voci dalle Scuole Aperte

Intervento della Rete Scuole Aperte e Partecipate

Esperienze, testimonianze e punti di vista di chi vive quotidianamente le scuole come spazi aperti e condivisi.

ore 13.20

Light lunch

ore 14.20-15.50

Tavolo tecnico di approfondimento (su iscrizione)

Un momento di lavoro e confronto operativo con i referenti tecnici dei quattro Comuni promotori, dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti della Rete Scuole Aperte Partecipate, funzionari comunali e educativi. Il tavolo è rivolto a Comuni, personale scolastico, associazioni e soggetti interessati ad avviare o sviluppare politiche di scuola aperta, con spazio per domande, scambio di pratiche e approfondimenti sul vademecum.

ore 16

Chiusura lavori

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti, ma occorre prenotarsi. È possibile anche seguire la mattinata in diretta streaming

Per informazioni: