Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
27 ottobre 2025, 18:30

L’Europa fra Trump e la Cina

copertina di L’Europa fra Trump e la Cina

presentazione del libro

Patrizio Bianchi presenta il suo libro L’Europa fra Trump e la Cina. Tendenze e conflitti del mondo globale.  (Il Mulino, 2025)
In dialogo con Romano Prodi
Modera Eleonora Capelli


L’Autore riflette sulle tematiche di attualità trattate nel libro: dalle tensioni internazionali che aumentano il rischio di guerre globali alle posizioni conservatrici e reazionarie diffuse in Europa sino alle implicazioni della politica di Donald Trump. In questo scenario, l’Europa, invece di rafforzare l’integrazione per rispondere unita, adotta politiche sovraniste, rischiando stagnazione economica e perdita di competitività tra Cina e Stati Uniti.


Patrizio Bianchi è titolare della Cattedra Unesco in Educazione, crescita ed eguaglianza nella Università di Ferrara, dove è stato professore di Economia applicata e rettore. Assessore alla scuola, università, ricerca, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna fino agli inizi del 2020, ha coordinato il Comitato degli esperti del Ministero dell’istruzione. È stato Ministro dell’istruzione nel Governo Draghi. Con il Mulino ha pubblicato, tra gli altri, Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l’Italia (2020).

 

Nell’ambito della rassegna Le Voci dei Libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
Ingresso gratuito su prenotazione su www.mast.org