Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
dal 6 feb al 26 mag 2026

Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi

copertina di Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi

mostra personale di IOCOSE | opening nelle due sedi 6 e 7 febbraio h 18.30

Per la nona edizione di  das – dialoghi artistici sperimentali, CUBO Unipol presenta  Pointing Nemo Oltre lo spazio verso gli abissi, mostra personale di  IOCOSE.

Al centro del progetto, il  NewSpace, il movimento che propone la colonizzazione dello spazio come unico futuro possibile per l'umanità.

Un sogno ambizioso che però ripropone e amplifica una logica colonialista di sfruttamento di territori inesplorati, alimentando un'idea antropocentrica della conquista spaziale.

IOCOSE mette a nudo le contraddizioni della corsa allo spazio e le sue ricadute sugli immaginari contemporanei, sulle dinamiche economiche e sugli equilibri ecologici del pianeta, smontando con ironia le retoriche dell'innovazione e i miti del progresso.

Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi connette opere storiche come  Moving Forward  (2016) a nuove produzioni, tra cui  Hic Sunt Dracones  e  PNT – Point Nemo Tower, presentate in anteprima per das in occasione di ART CITY 2026.

In Porta Europa IOCOSE introduce il visitatore all’universo simbolico e comunicativo del  NewSpace, mettendone in scena i dispositivi narrativi e le strategie persuasive: le opere giocano con gli slogan del progresso, i messaggi pubblicitari e i linguaggi delle nuove tecnologie, smascherando le contraddizioni della retorica sull'innovazione e mostrando quanto spesso siano parole vuote.​​

In Torre Unipol le opere mostrano il cortocircuito tra utopia tecnologica e immaginario collettivo. La Torre diventa un osservatorio speciale, uno spazio dedicato alle “rovine del futuro". Mappe immaginarie, dispositivi che predicono destini improbabili, tracce di viaggi spaziali mai compiuti. È un percorso suggestivo che ci fa guardare al futuro come se fosse già passato.


mostra personale di IOCOSE

a cura di Federica Patti

promossa da CUBO - Museo d'Impresa del Gruppo Unipol


La mostra si sviluppa nelle due sedi di CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 e CUBO in Porta Europa, piazza Vieira de Mello 3, a Bologna.

È gratuita con prenotazione visita guidata a questo link


Inaugurazione a CUBO in Porta Europa

Venerdì 6 febbraio ore 18:30 

Inaugurazione a CUBO in Torre Unipol

Sabato 7 febbraio ore 18:30


Orari di apertura ART CITY Bologna:

  • venerdì 6 febbraio h 9.30 - 23.30
  • sabato 7 febbraio h 12.00 - 23.30 | ART CITY WHITE NIGHT
  • domenica 8 febbraio h 14.30 - 20.00

Orari di apertura ordinari:

  • Lunedì h 14.00 - 19.00
  • Martedì h 9.30 - 20.00
  • Mercoledì, giovedì e venerdì h 9.30 - 20.00
  • Sabato h 9.30 - 14.30
  • Domenica Chiuso

Ingresso:

ingresso libero


Eventi collaterali alla mostra

  • Soundscape

Sonorizzazione a cura di Morra mc
Venerdì 06 febbraio 2026 ore 19:00
CUBO in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello 3 a Bologna

Il lancio del progetto espositivo Pointing NEMO. Oltre lo spazio verso gli abissi​ è accompagnato da una sonorizzazione di Morra mc che attraversa territori legati alla space music, alternando suoni organici e sintetici e ampi panorami ambient, conducendo il pubblico in una deriva sensoriale. Un invito ad approcciarsi alla mostra come si entra in una zona remota: senza mappe, senza certezze, lasciandosi guidare dall’ascolto.​​

Gratuito con ingresso libero.


  • Happy birthday IOCOSE 2006 - 2026

Meet the Artist in dialogo con Claudio Musso
Sabato 07 febbraio 2026 ore 16:00
CUBO in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello 3 a Bologna. 

Festeggiamo insieme il 20esimo compleanno di IOCOSE in un momento di incontro e condivisione con le tante persone che hanno incrociato il percorso del collettivo in questi vent’anni.

Un appuntamento tenuto da Claudio Musso per conoscere da vicino la poetica ironica e surreale di IOCOSE e indagare in che modo il racconto del futuro e dell’innovazione tecnologica, tra i suoi immaginari, iconografie e retoriche, lascia tracce nel presente.

Gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it


  • Ascoltare l'ignoto

Performance musicale di Valeria Sturba
Sabato 07 febbraio 2026 ore 21:00
CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 a Bologna. 

Nel cuore della ART CITY White Night e in dialogo con la mostra Pointing NEMO. Oltre lo spazio verso gli abissi,​ la performance musicale di Valeria Sturba accompagnerà il pubblico in un’esplorazione sonora ispirata alle contraddizioni dell’immaginario spaziale contemporaneo.
La pluristrumentista costruirà un paesaggio acustico stratificato, in cui il gesto musicale si moltiplica, si riflette e talvolta disorienta.

In collaborazione con Cronopios.​​

Gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it


  • Guardare il cielo senza possederlo

Talk con l'astrofisica Edwige Pezzulli
Domenica 08 febbraio 2026 ore 16:00

CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 a Bologna

La curatrice Federica Patti e IOCOSE riflettono con Edwige Pezzulli, divulgatrice scientifica e dottoressa di ricerca in astrofisica, su come stia cambiando il nostro rapporto con il cielo. L’astronomia mette in crisi l’idea di centralità dell’essere umano, confrontandolo con scale di spazio e tempo che ridimensionano ogni pretesa di controllo. Un talk per ripensare la scienza e la tecnologia non come strumenti di dominio, ma come pratiche di responsabilità e cura.​

In collaborazione con Elastica.

Gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it