Bologna Zerodiciotto
it / en / fr

B.A.S.E.

copertina di B.A.S.E.

Progetto per favorire il Benessere, l’Affettività, la Socialità e le Emozioni nella scuola dell’infanzia attraverso esperienze ludico-didattiche proposte anche da esperte esterne afferenti al Dipartimento di Psicologia.

Il progetto B.A.S.E. è promosso dal Comune di Bologna e si svolge in collaborazione con il laboratorio L.A.D.A. | Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento del Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna.

Prevede il supporto e la supervisione di figure esperte, sia per la formazione di insegnanti sia per le attività proposte all’interno delle scuole con la finalità di:
● favorire lo sviluppo socio-emotivo di bambine e bambini attraverso la proposta di attività ludico-didattiche volte al potenziamento delle competenze emotive e prosociali;
● promuovere una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza rispetto alle tematiche dello sviluppo socio-emotivo nel gruppo insegnanti;
● lavorare, in ambito preventivo, alla riduzione del rischio di difficoltà comportamentali e di autoregolazione.

Si inserisce dall'a.s. 2024/2025 nella progettazione educativa delle scuole dell’infanzia comunali e statali di Bologna aderenti.

Coinvolge bambini e bambine di 5 anni (in alcune scuole anche di 4 anni), insegnanti, genitori, coordinatori pedagogici ed esperte dell'Università di Bologna e prevede che le singole scuole, in relazione alla propria programmazione educativa e didattica, aderiscano annualmente alla proposta progettuale.

I laboratori vengono realizzati a scuola tra novembre e aprile e, durante tutto l'anno, sono previsti momenti di confronto e verifica intermedia e finale con le esperte, per confronto con insegnanti e pedagogista di riferimento.

Nel mese di novembre, febbraio e marzo vengono inoltre organizzati tre incontri on line rivolti a tutti i genitori di bambini e bambini di 3-4-5 anni.

Tutti gli appuntamenti di B.A.S.E.: