Radicalmente Adolescenti a Future4Cities
Il progetto del Comune di Bologna e Fondazione IU Rusconi Ghigi selezionato tra le proposte finaliste
Future4Cities è un premio all’interno dell’omonimo festival promosso da Will Media e FROM per individuare i migliori progetti d’innovazione capaci di trasformare il futuro delle città.
Da oltre 200 progetti candidati, la giuria ha selezionato i 5 migliori progetti per ogni categoria (Azione climatica, Progetti dal basso, Sviluppo economico locale, Trasformazioni urbane).
Tra i cinque progetti selezionati per la sezione Trasformazioni Urbane, c’è anche Radicalmente Adolescenti, la strategia con cui il Comune di Bologna, insieme alla Fondazione IU Rusconi Ghigi, ha ripensato il rapporto tra città e adolescenti. Frutto di un ampio percorso partecipativo che ha coinvolto oltre 700 persone e dato vita alla prima programmazione condivisa delle politiche educative in città, la strategia promuove la partecipazione di giovani e adolescenti, interviene su scuole e spazi pubblici trasformandoli in presìdi civici, e rinnova la comunicazione istituzionale per renderla più vicina alle nuove generazioni attraverso 10 azioni concrete.
- Scorpi di più su Radicalmente Adolescenti.
Adesso i progetti saranno sottoposti alla votazione pubblica: chiunque potrà esprimere la propria preferenza entro venerdì 5 settembre 2025.
- A questo link puoi approfondire e poi votare i progetti finalisti: https://future4cities.willmedia.it/qsm_quiz/votazione/